019 859853

Bergeggi

Il Comune di Bergeggi, in passato terra di contadini e pescatori, è oggi una località balneare molto frequentata. La presenza di bellezze paesaggistiche e di aree di notevole interesse naturalistico, storico e archeologico spiegano la vocazione turistica di un territorio che ha conquistato nel 2006 la 22° posizione nella classifica delle 100 più frequentate località marine italiane (classifica redatta dal settimanale "Oggi" e pubblicata sul numero 26 del 28/06/06).
Bergeggi risulta quindi una delle "capitali delle vacanze", apprezzata per il mare pulito, il verde e l'ambiente, l'accoglienza, i prezzi e molto altro ancora.
Che dire del mare, da Maggio 2007 con D.M. e' stata istituita l'Area Marina Protetta comprendente i fondali attorno all'isolotto e l'area costiera prospiciente; oltre che al riconoscimento internazionale di "Bandiera Blu".
Il riconoscimento è stato riconfermato di anno in anno, a testimoniare che, ad un inasprimento dei requisiti imposti da FEE Italia per l'ottenimento del riconoscimento, è corrisposto, di anno in anno, l'impegno dell'Amministrazione nell'incrementare le proprie prestazioni in campo ambientale.
L'Amministrazione comunale punta a nuove forme di turismo che possano sostituirsi al turismo di massa che investe, letteralmente, il litorale nel breve periodo estivo.
Si punta ad un turismo rispettoso dell'ambiente, il così detto turismo eco-compatibile che riesca a coniugare l'offerta turistica alla tutela del territorio e delle risorse naturali, ad un turismo di qualità, rivolto alle famiglie, alle scolaresche, in tutto l'arco dell'anno.
Per raggiungere questo obiettivo, negli ultimi anni, lo sforzo dell'Amministrazione è stato quello di investire nella tutela e nella salvaguardia del territorio e allo stesso tempo di promuovere Bergeggi a livello locale (articoli sui principali quotidiani a diffusione provinciale e/o regionale, manifesti, ecc..), a livello nazionale e internazionale.
Bandiera Blu 2015
Riserva Naturale Regionale di Bergeggi
Area Marina protetta Isola di Bergeggi
Bergeggi è stata protagonista nel 2006 di una puntata della trasmissione di RAI 1 intitolata "Sabato, domenica &...": la Riserva Naturalt Regionale, la Grotta Marina e la Sughereta hanno fatto la loro comparsa sui teleschermi di tutta Italia; mentre nel n. 52 di Panorama Economy (Business magazine edito da Mondadori Bergeggi viene citato nel Dossier sul Risparmio Energetico come COMUNE VIRTUOSO: uno dei Comuni più "fotovoltaici" d'ltalia.
Numerosi sono poi gli articoli che hanno come tema il mare di Bergeggi, i fondali e le immersioni subacquee che, periodicamente, vengono pubblicati su riviste più o meno specializzate del settore subacqueo. Non può che inorgoglirci trovare Bergeggi a rappresentare il Mare di Liguria nella pubblicazione uscita in edicola poco tempo fa, in allegato al Secolo XIX, dal titolo appunto "Mare di Liguria": splendide fotografie subacquee immortalano organismi marini dalle forme bizzarre e dai colori sgargianti che rappresentano uno spaccato della ricchezza di forme viventi che si trovano nei fondali di Bergeggi.
Non stupisce allora che subacquei provenienti da tutto il Nord Italia scelgano Bergeggi, in qualsiasi periodo dell'anno, per immergersi o che l'Associazione "Amici dell'Acquario di Genova" invitino una delegazione del Comune a raccontare le proprie esperienze nell'ambito dell'incontro dal titolo "Turismo responsabile negli ambienti marini di pregio".
Quante cose di questo piccolo territorio possono ancora essere scoperte, tutelate, valorizzate e svelate per dimostrare che Bergeggi non è solo una bella spiaggia ma ha molto altro da offrire.
Image 2
Image 2
Image 2