Bergeggi risulta quindi una delle "capitali delle vacanze", apprezzata per il mare pulito, il verde e l'ambiente, l'accoglienza, i prezzi e molto altro ancora.
Che dire del mare, da Maggio 2007 con D.M. e' stata istituita l'Area Marina Protetta comprendente i fondali attorno all'isolotto e l'area costiera prospiciente; oltre che al riconoscimento internazionale di "Bandiera Blu".
Il riconoscimento è stato riconfermato di anno in anno, a testimoniare che, ad un inasprimento dei requisiti imposti da FEE Italia per l'ottenimento del riconoscimento, è corrisposto, di anno in anno, l'impegno dell'Amministrazione nell'incrementare le proprie prestazioni in campo ambientale.
L'Amministrazione comunale punta a nuove forme di turismo che possano sostituirsi al turismo di massa che investe, letteralmente, il litorale nel breve periodo estivo.
Si punta ad un turismo rispettoso dell'ambiente, il così detto turismo eco-compatibile che riesca a coniugare l'offerta turistica alla tutela del territorio e delle risorse naturali, ad un turismo di qualità, rivolto alle famiglie, alle scolaresche, in tutto l'arco dell'anno.
Per raggiungere questo obiettivo, negli ultimi anni, lo sforzo dell'Amministrazione è stato quello di investire nella tutela e nella salvaguardia del territorio e allo stesso tempo di promuovere Bergeggi a livello locale (articoli sui principali quotidiani a diffusione provinciale e/o regionale, manifesti, ecc..), a livello nazionale e internazionale.